L’obiettivo del Master è quello di sviluppare una figura professionale con competenze multidisciplinari.

Attraverso l’apprendimento di concetti di base di chimica degli alimenti per quanto riguarda i nutrienti e soprattutto le molecole bioattive di origine vegetale e animale, concetti di biologia e fisiologia nutrizione umana. Particolare attenzione sarà dedicata ad analizzare e approfondire le proprietà dei nutraceutici e la loro importanza nell’alimentazione, con specifiche indicazioni sugli aspetti nutrizionali e salutistici.

Ampio spazio sarà dedicato allo studio di metodi chimici, biochimici, e microbiologici per la certificazione di qualità e il controllo di parametri di sicurezza alimentare, in grado di provvedere alla sorveglianza e al monitoraggio lungo le filiere produttive degli alimenti, al fine di rilevare la presenza di residui dannosi per la salute, e di sostanze biologicamente attive per il trattamento preventivo di processi infiammatori e patologie degenerative. Metodi sperimentali innovativi per la certificazione geografica degli alimenti verranno ampiamente descritti.

Il pacchetto formativo è completato da aspetti giuridico-normativi per la gestione di un’impresa agroalimentare, sicurezza alimentare, tracciabilità, igiene alimentare e tutela del consumatore.

Anche aspetti economici nella gestione di produzioni agroalimentari saranno parte integrante del curriculum, con elementi di comunicazione e marketing per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e con particolare attenzione al recupero dei sottoprodotti nell’ottica dell’economia circolare, e dello sviluppo di nuovi modelli rurali, con particolare attenzione al territorio (bioraffinerie).